Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2010

Plastica e schiuma, mastica e sputa

Ogni tanto rinnego le parole quelle da scrivere così come vengono senza aspettarsi altro che di vagare su di loro. Dico, sì basta ho smesso. Ho smesso di scrivere. E ovviamente subito dopo ricomincio, è come una marea e annegare è dolce in questo mare. Il mare all'epoca di Leopardi doveva essere bellissimo. L'altro giorno in treno come ogni volta che non ho troppo sonno, mi sono messa vicino al finestrino, per guardare il mare. C'erano le onde e accumulavano schiuma da detersivo sulla spiaggia. Da San Benedetto del Tronto ad Ancona era tutta schiuma. E' sempre più difficile consolarsi. Mi ha sempre consolato guardare il mare. Ma non quel giorno lì. Nemmeno quando ti facevi il bagno e le alghe appiccicose si appiccicavano alla pelle, marroni, sembravano fibre alimentari, ma incredibilmente adesive. Non parlarmi più dell'isola di plastica, mi ha detto un amico qualche giorno fa. C'è un'isola fatta di piccoli e grandi pezzi di plastica che roteano nel cuore d...
Dei Cinque Elementi, nessuno è predominante. Delle quattro stagioni, nessuna dura eternamente. I giorni a volte sono lunghi, a volte brevi. La luna cala e cresce. L'essenza dell'essere divini. (Sun Tzu , L'arte della guerra )
Se conosci il nemico e conosci te stesso, Nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo. Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, Le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta. Se non conosci né il nemico né te stesso, Ogni battaglia significherà per te sconfitta certa. (Sun Tzu, L'arte della guerra , p. 15)
Anche Jung, meravigliandosene, riscopre nei simboli dei sogni e delle religioni certi archetipi propri della specie umana. Anche questa è una struttura, ma altra dalla struttura psicoanalitica. (Lacan, Seminario I, p. 5)
Fenomenologicamente la situazione analitica è una struttura, cioè soltanto attraverso di essa certi fenomeni si possono isolare. Un'altra struttura, quella della soggettività, dà agli uomini l'idea di essere comprensibili a se stessi.
Il maestro zen interrompe il silenzio in un modo qualsiasi, con un sarcasmo, un pestar di piedi. Tocca agli allievi cercare la risposta alle proprie domande. L'insegnamento di Freud si pone sulla stessa linea, si occupa della soggettività. Non tutto si riconduce a forze fisiche, le forze di attrazione e repulsione. Freud osa dare importanza al soggetto, ai suoi desideri, al suo rapporto con gli altri, con il mondo; perfino alle antinomie della sua infanzia, ai suoi disturbi nevrotici, ai suoi sogni. (Lacan, Seminario I, pp. 3-5)
Perciò, ottenere cento vittorie in cento battaglie non è prova di suprema abilità. Sottomettere l'esercito nemico senza combattere è prova di suprema abilità. (Sun Tzu,  L'arte della guerra , pp. 12-13)